LPI si prepara alla pubblicazione dei nuovi programmi di certificazione per i livelli LPIC-1 e LPIC-2.

Sacramento, USA: November 12, 2008

Linux Professional Institute annuncia oggi che è stata completata un’importante ed approfondita revisione degli obiettivi degli esami LPIC-1 ed LPIC-2. La nuova versione degli esami sarà disponible ai candidati dal 1 Aprile 2009.

“La revisione dei nostri più diffusi programmi di certificazione, LPIC-1 ed LPIC-2, è un importante passo nella storia del Linux Professional Institute. Un momento che descrive, nei fatti, la volontà di garantire alle industrie ed alla comunità Opensource l’affidabilità dei nostri programmi di certificazione e la trasparenza dei processi.” commenta Jim Lacey, Presidente e CEO di LPI.

Molte delle modifiche e degli aggiornamenti fatti sono il risultato di un lungo percorso di consultazione che ha coinvolto i partner di LPI e le organizzazione del settore.
“Per fare degli esempi, da una parte abbiamo ampliato gli obiettivi del programma LPIC-1 così da coprire un più ampio spettro di professionalità; dall’altra abbiamo reso LPIC-2 un programma più approfondito per l’amministratore di sistema, comprendendo anche competenze di networking e gestione dei servizi di rete.
Tra le altre novità, c’è sicuramente da citare la maggior attenzione agli aspetti di internazionalizzazione dei sistemi ed alla loro accessiblità. Molte domande sono state inserite in questa direzione, per rispondere alla diffusione sempre crescente dei nostri programmi in paesi non anglofoni.”

Tutti i dettagli dei nuovi esami sono disponibili sul wiki pubblico di LPI, raggiungibile qui:
https://group.lpi.org/publicwiki/bin/view/Examdev/WebHome.

Ricordiamo che per chi volesse sostenere l’esame con i vecchi programma, c’è tempo fino al primo Aprile 2009.

I vecchi obiettivi restaranno raggiungibili fino ad allora sul nostro sito:
LPIC-1: http://www.lpi-italia.org/certificazione/programmi/lpic-1/
LPIC-2: http://www.lpi-italia.org/certificazione/programmi/lpic-2/

Altre risorse utili: