mar 06 2012

Nasce il programma LPI “Linux Essentials”

Published by at 3:30 pm under comunicati stampa,LPI international

Linux Professional Institute annuncia il programma “Linux Essentials”

La “Certificazione Linux Essentials” introduce nuovi utenti e giovani a Linux ed Open Source.

(Doha, Qatar and Hanover, Germany: March 6, 2012) Il Linux Professional Institute (LPI), la più grande organizzazione per la certificazione Linux (http://www.lpi.org), ha annunciato “Linux Essentials”, un nuovo ed innovativo programma per la valutazione delle competenze in ambito Linux ed Open Source. Rivolto agli utenti delle nuove tecnologie, il programma “Linux Essentials” è impostato per essere adottato da scuole, autorità scolastiche e centri di formazione a partire da giugno 2012.

Il programma “Linux Essentials”, sviluppado da LPI per circa due anni, comprende la partecipazione di autorità qualificate, partner accademici, formatori privati, editori, organizzazioni governative, volontari professionisti IT ed esperti di Linux ed Open Source. Il singolo esame di “Linux Essentials” porta al certificato denominato “Certificazione Linux Essentials” che riconosce le competenze nelle seguenti materie:

  • La comunità Linux e la carriera nel campo dell’Open Source
  • I più diffusi sistemi operativi ed i principali applicativi Open Source
  • Comprendere il software Open Source Software e le relative licenze
  • Nozioni base sulla riga di comando, file e gli script
Linux Essentials

Il programma comprende:

  • Un esame di certificazione per introdurre nuovi utenti, specialmente giovani, a Linux ed alle tecnologie Open Source
  • Supporto per le competizioni internazionali come Worldskills
  • Supporto nella ricerca e nelle risorse per giovani che intendano avere una carriere in ambito Linux ed Open Source
  • Collegamenti regionali a programmi di lavoro ed apprendistato per i giovani
  • Sostegno LPI per governi ed autorità scolastiche
  • Sostegno LPI per la collaborazione tra insegnanti e condivisione di esercizi per la conoscenza base di Linux Essentials
  • Risorse per giovani indirizzati a lavori che richiedano competenze su Linux

L’esame “Linux Essentials” sarà disponibile da giugno 2012 in Europa, Medio Oriente ed Africa, in altre Regioni dal 2013.
Una descrizione completa del programma è disponibile su http://www.lpi.org/linuxessentials ed in italiano sul wiki.lpi.org

Privati ed organizzazioni interessate a partecipare al programma “Linux Essentials” possono contattarci all’indirizzo: innovation@lpi.org

Il Linux Certification Institute è supportato a livello globale dal settore dell’IT, imprese, professionisti, entità governative e la comunità formativa in ambito tecnologico. Il programma di certificazione LPI è supportato da una rete di affiliati sparsa per i cinque continenti e distribuita globalmente in diffrenti lingue ed in più di 7000 centri. Dal 1999 LPI ha eseguito oltre 300.000 esami e 100.000 certificazioni LPIC.

 

Il Linux Professional Institute

Il Linux Certification Institute fornisce un quadro globale del settore ed altri servizi per migliorare e sviluppare carriere nel settore Linux ed Open Source. Nata come organizzazione internazionale senza scopo di lucro nel settembre 1999 da parte della comunità Linux, il Linux Professional Institute continua ad ottenere riconoscimenti a livello globale e rappresenta una leadership per coloro che intraprendono una carriera in ambito Linux ed Open Source. LPI fa progredire il movimento Linux ed Open Source attraverso accordi con partner strategici, sponsorizzazioni, programmi innovativi ed attività di sviluppo.
I maggiori sponsor finanziari sono i Platinum Sponsor IBM, Linux Journal, Linux Magazine, Novell, SGI e TurboLinux, così come i Gold Sponsor HP e IDG.

No responses yet

Trackback URI |

Olark Livehelp