apr 05 2012

Aggiornamenti sulle certificazioni LPI e marketplace

Published by at 2:47 pm under comunicati stampa,LPI international

Come abbiamo annunciato in un precedente articolo, le certificazioni LPIC-1 e LPIC-2 sarebbero dovute essere a regime rispettivamente da questo e dal prossimo mese di luglio. Per andare incontro alle esigenze di formatori, studenti ed editori queste date sono state prorogate, a luglio per la certificazione LPIC-1 ed agosto per LPIC-2.

Ma vediamo nei dettagli quali saranno i nuovi programmi, le novità per vecchi e nuovi professionisti certificati LPI ma anche per formatori ed editori.

Cambio degli obiettivi LPIC-1 e LPIC-2

I professionisti già certificati ed i candidati sanno che LPI aggiorna e rivede regolarmente i suoi obiettivi, per assicurarsi che siano aggiornati e rilevanti per il settore. Revisioni poco rilevanti vengono effettuate ogni due anni e mezzo, con aggiornamenti importanti ogni 5.
Le revisioni degli obiettivi per i due anni e mezzo sono accessibili su http://wiki.lpi.org.

I nuovi esami, che riflettono questi cambiamenti, erano programmati per il 1 aprile (LPIC-1) ed il 1 luglio (LPIC-2) 2012.
Tuttavia, al fine di garantire più tempo per prepararsi a questi cambiamenti, ai candidati, ai formatori ed agli editori di materiale didattico, abbiamo deciso di rilasciare i nuovi esami il 2 luglio (LPIC-1) ed il 1 agosto (LPIC-2) 2012.
Un confronto sui cambiamenti degli obiettivi fatti da “vecchi” (old) a “revisionati” (revised) sarà disponibile come “addenda” su http://wiki.lpi.org

Cambiamenti per LPIC-1

Le modifiche degli obiettivi LPIC-1 nei nuovi esami saranno (a partire dal 2 luglio 2012):

- Aggiunta la configurazione base di GRUB 2.
- Aggiunto il filesystem ext4.
- Inserite la conoscenza delle caratteristiche base di systemd ed Upstart.
- Inserite la conoscenza base di IPv6 e LVM.
- Rimozione di LILO.

Cambiamenti per LPIC-2

I cambiamenti degli obiettivi di LPIC-2 nei nuovi esami saranno (a partire dal 1 agosto 2012):

- Aggiunto il filesystem ext4.
- Aggiunto IPv6.
- Aggiunta la conoscenza delle caratteristiche base dei filesystem criptati.
- Aggiunta la conoscenza delle caratteristiche base dei comandi xfsdump/xfsrestore.
- Aggiunto il kernel Linux 3.x.

Altre iniziative

LPI ha recentemente introdotto alcune iniziative e servizi per i professionisti Linux, educatori, editori e nuovi arrivati nel mondo Linux e Open Source.

Linux Essentials

Questo programma, annunciato alcune settimane fa, è un “esame di certificazione” per giovani e nuovi arrivati a Linux ed al Software Open Source, per maggiorni informazioni ti suggeriamo di visitare il sito di LPI.

LPI Marketplace

LPI sta lanciando “LPI Marketplace”, una soluzione per tutti i materiali adatti a preparare un esame: corsi, guide, libri, test d’esame ed altre risorse formative. Questo fornirà ad i professionisti una grande risorsa online per la formazione. LPI Marketplace è all’indirizzo http://www.lpi.org/lpimarketplace.

Invitiamo infine tutti a seguirci sulla nostra pagine Facebook https://www.facebook.com/CorsiLinux

No responses yet

Trackback URI |

Olark Livehelp