Officina Linux di Synergia: un bilancio

La serie di Webinar creata e gestita dal nostro partner Synergia raggiunge il sesto mese di vita. 

Nascita e crescita di una “officina” Open Source

prenota officinalinuxÈ l’occasione per fare un bilancio, e per presentare i prossimi incontri.

Ecco che cosa ci ha raccontato Alessandro Munzi, responsabile marketing di Synergia srl, coordinatore del progetto “Officina Linux”.

Alessandro, come è nata l’iniziativa “Officina Linux”?

Creatività significa semplicemente collegare cose. Quando chiedi a persone creative come hanno fatto qualcosa, si sentono quasi in colpa perché non l’hanno fatto realmente, hanno solo visto qualcosa e, dopo un po’, tutto diventa chiaro. Questo perché sono stati capaci di collegare le esperienze vissute e sintetizzarle in nuove cose.

Questo pensiero di Steve Jobs a mio avviso esprime bene quel mix di magia e indeterminatezza che è alla base di ogni nuovo progetto.

Officina Linux è nata nel corso del 2016, all’interno dell’esperienza formativa di Synergia, con l’intento di fornire sia agli appassionati sia ai professionisti uno spazio in cui formare e formarsi.

La scelta di questi termini non è casuale, ma assolutamente voluta: il nostro è un progetto ambizioso, in continuo divenire, che speriamo si arricchirà modificandosi nel tempo grazie al sostegno di quanti come noi credono che per crescere occorra il contributo di tutti, ognuno con il proprio bagaglio di competenze e conoscenze.

La visione che vorremmo condividere è quella di rendere possibile a chiunque l’accesso alle informazioni e tecniche di base, spostando il livello di competizione non sul sapere come si fa qualcosa, ma sulla capacità di implementare e concretizzare delle soluzioni in base alle conoscenze acquisite.

Come sta procedendo il progetto dopo i suoi primi mesi di vita?

In principio abbiamo colto la domanda di formazione che, specialmente in Italia per quanto riguarda l’ambiente Linux, è solo parzialmente soddisfatta; ma non credevamo che il progetto di Officina Linux potesse riscuotere un così ampio successo.

Inizialmente nato come uno spin – off del sito di Synergia, Officina Linux è ora diventato un sito autonomo ed è in continua evoluzione, così come la pagina Facebook, che in poco più di due settimane ha ottenuto oltre 1000 like.

Partendo dall’offerta di webinar gratuiti, su argomenti poco conosciuti per carenza di informazioni, tenuti da docenti e formatori interni al gruppo, siamo arrivati ora a coinvolgere professionisti che si sono offerti di tenere webinar, sempre gratuiti, come quelli su OpenStack, OpenSCAD e Il Calcolo Parallelo, in programma a inizio 2017.

Nel sito di Officina Linux è presente, inoltre, una sezione, Mondo Linux, dedicata a tutte quelle realtà che a vario titolo contribuiscono alla diffusione della cultura Open Source.

A tal proposito, colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che hanno aderito al progetto, e per invitare chi è interessato a contattarci per creare nuove sinergie.

Che cosa vi aspettate per il futuro di Officina Linux?

L’iniziativa sta diventando un punto di aggregazione nel mondo della formazione Open Source, Linux in particolare, offrendo uno spazio aperto, un laboratorio, appunto, dove non solo si impari qualcosa ma si possa anche mettere in pratica quanto appreso, con uno spirito di partecipazione e condivisione.

In questo senso la partnership con LPI è per noi strategica, in quanto, attraverso il programma di certificazioni, LPI consente al nostro pubblico di poter intraprendere un percorso di studi che mira al riconoscimento ufficiale delle competenze professionali.

Mi piacerebbe concludere questa intervista con un’altra citazione, questa volta di Walt Disney: Se puoi sognarlo, puoi farlo.

Il mio sogno è che il futuro veda l’affermarsi non solo di un sistema informatico nuovo ma di una cultura Open Source, dove il valore della collaborazione sia dominante.

Il team di Officina Linux al Linux Day 2016 a Roma
Il team di Officina Linux al Linux Day 2016 a Roma

I prossimi incontri di Officina Linux

Ancora due i webinar gratuiti proposti prima dell’arrivo del 2017:

Officina Linux – Introduzione a DevOps

Quando: 13 dicembre 2016 alle ore 17:00.

Proprio mentre LPI International presenta la sua nuova certificazione DevOps, questo webinar introduce alcuni aspetti di Ansible per rendere più semplice il deploy di una applicazione. Iscrizione al Webinar.

Officina Linux – MRTG: se la rete oggi ti sembra lenta, vediti com’era alle 14:32 del 17 set. 2014!

Quando: 15 dicembre 2016 alle ore 17:00.

Webinar dedicato a MRTG, un sistema di monitoraggio della rete specializzato nell’estrazione e nella rappresentazione grafica su interfaccia web dei dati raccolti dagli apparati di rete capaci di essere interrogati da remoto via protocollo SNMP. Iscrizione al Webinar.

Per contattare Officina Linux potete scrivere a: progetto@officina-linux.it o telefonare allo 051273697.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *