LinuxDay 2019: LPI sponsor della manifestazione

Anche per il 2019 Linux Professional Institute (LPI) Italia è Sponsor di Linux Day Italia.

Prato, 25 settembre 2019

Ecco come Roberto Guido, Presidente della Italian Linux Society, ci presenta l’edizione 2019 della manifestazione:

« Il Linux Day, giunto alla diciannovesima edizione, quest’anno viene dedicato all’Intelligenza Artificiale, ambito di cui negli ultimi anni si è parlato moltissimo non solo sul piano tecnico ma anche sociale e filosofico, al punto da polarizzare l’opinione pubblica su quanto sia giusto o sbagliato accoglierne e supportarne i progressi.

Come ogni grande rivoluzione tecnologica anche questa porta con sé opportunità e rischi, a seconda di come venga usata, abusata, implementata e sfruttata.

E soprattutto porta grandi cambiamenti, cui non sempre potremmo essere pronti.

Benché gran parte del software usato per implementare algoritmi di machine learning e deep learning sia libero e Open Source, questo software è inutile senza grandi moli di dati da cui estrapolare modelli e previsioni. Dati che sono quotidianamente rastrellati, spesso senza il nostro consenso, da poche e grandi aziende che li usano per perfezionare i propri prodotti e consolidare le proprie posizioni di vantaggio esclusivo.

Assunto che il software libero oggi è pervasivo e dominante in molti settori, l’attenzione della community legata alle libertà digitali e allo sviluppo collaborativo dovrebbe ora estendersi verso le nuove frontiere della condivisione della conoscenza: dati, informazioni e modelli da usare come bene comune, pur comunque sempre nel rispetto della privacy individuale e della tutela collettiva. »

Presentando la sponsorizzazione del LinuxDay Italia 2019 Daniele Cirio, Country Manager Italia di Linux Professional Institute, ha sottolineato l’essere il LinuxDay e LPI quasi coetanei:

« Nel ventesimo anno di vita del Linux Professional Institute, nel diciannovesimo del LinuxDay italiano, siamo ben contenti di rinnovare, per il quinto anno consecutivo, il nostro impegno concreto a sostegno della manifestazione. Sono soggetti come la Italian Linux Society e manifestazioni come il LinuxDay a contribuire alla vivacità e dinamicità del panorama FOSS in generale e Linux in particolare. Un saluto quindi a tutti coloro che parteciperanno alle centinaia di eventi organizzati in tutta la penisola dalla rete dei LuG. »

Una risposta a “LinuxDay 2019: LPI sponsor della manifestazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *