LINOX – Novara Linux User Group – è il nuovo Academic Partner di Linux Professional Institute

LINOX è il nuovo Academic Partner di Linux Professional Institute.

Prato, 28 marzo 2020

LINOX – Novara Linux User Group – è il nuovo Academic Partner di Linux Professional Institute.

LINOX è attivo dal 2012 presente sul territorio novarese proponendo attività volte alla conoscenza ed alla diffusione di Linux, della filosofia del software libero e della cultura libera più in generale.

linox novara - partner linux professional institute - LPI italia

L’associazione attraverso corsi informatici, serate tematiche, incontri settimanali e nell’appuntamento annuale del LinuxDay contribuisce a informare sull’etica e i vantaggi tecnici nell’uso del Software libero e dell’Open Source. Tra i progetti, “PC-CLAMI”, che rigenera grazie a GNU Linux vecchi computer, e “Open Code Kids”, che insegna ai bambini a programmare giocando attraverso l’uso del Software Libero Scratch.

Luca D’Addeo, Presidente di LINOX LUG Novara, sulla Partnership appena attivata ha dichiarato:

“Ringrazio di Cuore LPI ITALIA per la fiducia, sono onorato di far parte di questa community, perchè per me è molto importante poter dare il mio contributo e trasmettere alle generazione future la mia passione per tutto quanto riguarda l’informatica, la tecnologia, Linux, il mondo Open-Source e la cultura DevOps.

Daniele Cirio, Country Manager Italia di Linux Professional Institute, ha salutato così l’attivazione della Partnership:

« Il lavoro sul territorio dei LUG come LINOX sul territorio è fondamentale per una diffusione sempre più capillare del movimento Open Source. LINOX ha già una lunga storia nell’introduzione al movimento dei più giovani: lavorando insieme sulla formazione introduttiva certificata con l’Esame Linux Essential siamo felici di dare a LINOX uno strumento per rendere misurabile, e certificata, l’efficacia della loro attività. »

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *